lunedì 15 ottobre 2012

Sabato 13 Ottobre


Sabato 13 e domenica 14 Ottobre finalmente siamo riusciti a passare alla pensione! Io e Ruggero abbiamo preso un po' di biscottini per i nipoti, caricato la macchina e siamo partiti , un po' agitati, ma molto contenti.
Mentre ci avvicinavamo alla pensione abbiamo trovato quasi tutti gli zii in passeggiata con i nipoti che camminavano lungo la strada. Ho riconosciuto subito Diana e Coby che stavano davanti, e poi Shanti...e anche Rudy...e Billy!!
Siamo scesi, qualche presentazione, come se non servissero, e subiro siamo stati assaliti dai nipoti che ci hanno annusati e baciati.
Doriana mi ha avvicinato a Diana che si è fatta accarezzare e incuriosita ha messo il muso dentro l'auto, poi io e Ruggero siamo saliti e partiti verso la pensione per prendere lui Wolf, e io Zoy. Mentre arrivavamo, tra le mie parole confuse e agitate, abbiamo visto Antonella e Iris che arrivavano.
Anche stamattina Ruggero mi ha detto che appena l'ho vista ho aperto la portiera dell'auto urlando 'Iris...eccola!!!!'...devo dire che se prima avevo dei dubbi ora so che dubita al 100% della mia salute mentale! Ma ne è valsa la pensa: Iris mi è corsa incontro scodinzolando, dolce come sappiamo lei sia, e si è subito fatta dare bacini e coccole.
Erano mesi che aspettavo di incontrarli, tutti.
Iris e Zoy forse almeno 1 anno...da quando avevo visto l'appello su Facebook: loro sono i nostri eroi. Per tutto quello che hanno visto e non ci possono raccontare ma che sono capaci di vivere in silenzio continuando ad amare e sperare. Ogni giorno ci insegnano qualcosa.

Dopo il gran caos e i sorrisi iniziali, mi sono ritrovata con il piccolo Zoy in braccio, da soli in mezzo al verde del prato di fronte allo sgambatoio. Faceva freddo e sembrava che venisse a piovere, e l'umore di Zoy era abbastanza scuro, almeno come il cielo. Non sapevo bene cosa fare, ho provato a metterlo a terra e poi a prenderlo in braccio, e quando stavo per mollare la presa...lui mi ha dato un bacino, si è alzato e ha iniziato ad esplorare l'erba intorno. Sembrava che avesse capito, anzi sembrava che oramai si stesse fidando.
Dopo un po' eravamo abbastanza rilassati: lui mangiava moscerini e io lo accarezzavo, ma funzionava! :)
Quando sono arrivati gli altri, preceduti da Wolf in corsa con Ruggero, Zoy si è lanciato (per dire) verso Iris, che si è unita a noi, e poi dopo alla zia Erika, che ha 'offerto' pancia e gambe per far sedere i due piccini.
Il pomeriggio ho continuato a stare con Zoy e Iris, poi sono stata 'rapita' da Billy che mi ha portato in giro per tutto il parco, e dato tantissimi baci, come mostrano le foto di zia Monica.
A me Billy ha preso il cuore..mi guardava con due occhi come a dire 'portami via'. Tutti stanno bene alla pensione, sono seguiti e c'è sempre qualcuno che li va a trovare, ma è chiaro che per alcuni stare li non è abbastanza. Come se fossero consapevoli di voler uscire.
iris e Zoy sono abbastanza tranquilli, hanno conocsciuto molti posti peggiori prima, e sembra che aspettino il sabato per vedere gli zii, uscire e socializzare, ma non hanno la 'fretta' che ho letto in Billy. Come quella di Rudy e Coby. Loro tre sono istintivamente consapevoli di voler qualcosa di più. Lo senti a pelle...e ti fa male.
Perchè mentre stai li con loro stai bene e sembra che sia tutto perfetto: le corse, i baci e l'entusiasmo, la voglia di stare fuori.
Ma quando torni a casa, dopo qualche ora, magari mentre cucini e prepari la pappa al tuo cane, o vai a letto, non puoi non pensare che Billy sta li nel suo box, da solo.
E c'è chi dice che è romantico dormire sotto le stelle, ma forse non ha mai provato cosa vuol dire sentirsi accettati e desiderati, voluti bene e rispettati...come loro vorrebbero sentirsi.
Sara

1 commento:

  1. GRAZIE SARA! il tuo racconto mi ha fatto sentire come se stessi vivendo le stesse emozioni che hai provato tu! Vivi

    RispondiElimina